Giuramento di Asclepio (traduction italienne)
Giuramento di Asclepio
Giuramento universale degli operatori sanitari
Sotto l’egida di ASCLEPIOS, dio greco della medicina, MI IMPEGNO SOLENNEMENTE E COSCIENTE rispettare i seguenti principi immateriali :
- PRIMUM NON NOCERE – Per prima cosa non fare del male.
- PROMETTO : Partecipare alla promozione, preservare e ristabilire la salute delle persone, come bene comune. In tutte le sue dimensioni, fisica, mentale, sociale, emotiva e spirituale.
- PROMETTO : Non trasgredire mai il carattere sacro della vita umana e opporsi ad ogni forma di sacralità commercializzazione del corpo umano.
- PROMETTO : Informare sinceramente le persone sulla natura, i motivi e le conseguenze delle azioni ritenute, quindi, di garantire il loro consenso pieno, libero ed informato, che mi astengo da estorcere attraverso l’uso di qualsiasi potere legato alle circostanze.
- PROMETTO : Rispettare la riservatezza medica, non rivelare mai dati sanitari personali, compresi in forma digitale, nello spazio pubblico o con aziende private.
- PROMETTO : Non discriminare mai le persone tra loro stato, origini, convinzioni o status, salvaguardando per gli atti la mia libera volontà di agire o di astenermi.
- PROMETTO : Non cercare mai di prolungare indebitamente le agonie e vietarmi di provocare morte intenzionale.
- PROMETTO : Esercitare la mia professione con coscienza e integrità, assumermi pienamente le responsabilità e conseguenze delle mie azioni e di non usare mai la mia postura per corrompere la morale
- PROMETTO : Mantenere e migliorare regolarmente le mie conoscenze, al fine di fornire la migliore assistenza possibile che mi vengono chiesti e di assicurarmi di astenermi da parole o azioni che supererebbero le mie capacità
- PROMETTO : Preservare l’indipendenza necessaria alla mia pratica, senza mai lasciarmi corrompere potestà del denaro, né cedere alle lusinghe del guadagno o alle sirene della gloria.
Quando vengo ammesso a esercitare la mia arte in una delle professioni sanitarie ____________________
Prometto di rimanere fedele alle leggi dell’onore e della probità.
È in coscienza che GIURO DI ESSERE DEGNO DI FARE QUESTO GIURAMENTO.
Possa io essere disonorato, disprezzato e interdetto dalla pratica se spergiuro me stesso.
Dicembre 2022
Serment Giuramento di Asclépio – italiano
Preambolo e Giuramento di Asclepio – italiano